Storia

1976

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-1.png

Una lunga notte insonne, poi la mattina del 26 novembre 1976 sulla frequenza FM 90.300 le note della celeberrima “Quadri di un’esposizione” di Mussorgskij annunciarono l’inizio della prima trasmissione di “Onda Novara” con un programma mattutino, condotto dall’allora ventenne Loris Mauro, fu così che Onda Novara fece l’ingresso ufficiale nell’etere.

Una radio associazione culturale fondata e gestita da 15 persone tra cui l’attuale editore, Mario Teruggi, Paolo Beldì, oggi noto regista televisivo, Gianni Dal Bello, Gianni Mongrandi, divenuto poi giornalista di varie testate.

Inizialmente in Via Greppi 1, gli studi furono poi trasferiti in Vicolo dell’Arco 5, per poi tornare in Via Greppi 5. In quegli anni dalla sede della radio passarono, con cadenza quasi quotidiana, nomi noti della cultura e dello spettacolo a cui la radio aveva affidato rubriche e programmi: da Lauretta Masiero a Daniele Piombi, da Antonella Lualdi ad Ernesto Calindri, Ettore Andenna ed Ambrogio Fogar.

1983

Seguendo la moda del momento, Radio Onda Novara cambia nome e diventa Radio Abc, con rigorosa pronuncia inglese e programmazione con forte prevalenza anglo americana.

1985

Il socio Mario Teruggi decide di acquistare l’emittente e ne diventa direttore.
Un impegno non certo facile, anzi, ma che permise a Radio “Ei bi si” di dotarsi di nuove apparecchiature e di evolversi tecnologicamente.
Il nome della radio cambia di nuovo, Radio ABC, rigorosamente in italiano, poi nel 1999 in Radio Abc Italia, ancora una volta ad indicare una correzione di rotta nelle scelte musicali che oggi hanno una certa prevalenza di musica italiana.


Una metamorfosi continua, un’evoluzione graduale che ha visto l’ingresso di un moderno sistema di computer per la digitalizzazione dell’audio e della trasmissione e di una sofisticata regia automatica che ha consentito di selezionare il brano scelto fra i primi 10 mila resi disponibili nel sistema computerizzato che aziona la messa in onda.

Radio Abc Italia dispone di uno studio di regia radiofonica mobile che ha consentito la trasmissione in diretta di eventi o manifestazioni direttamente dal luogo in cui si svolgono, come ad esempio la presenza, ormai consolidata, al Festival di Sanremo.

Dalla cittadina ligure, ha trasmesso, in diretta, notizie, curiosità ed ha ospitato nella postazione mobile, gli stessi protagonisti della kermesse canora.

Nuova veste tecnologica e nuova sede degli studi: da Via Greppi, nel centro di Novara, in una villa d’epoca a Cameriano, alle porte del capoluogo.
Il “salone degli affreschi” ha ospitato programmi in diretta o eventi particolari in diretta, come Capodanno 2002 che ha visto il collegamento in diretta con i nostri militari impegnati nella missione di pace in Kossovo.

Radio ABC Italia fa parte della syndication Nonsolomusica che raggruppa alcune delle più importanti emittenti radiofoniche italiane.

E’ stata potenziata l’informazione con ben 33 edizioni del GR tra le 6.00 e le 23.00, grazie all’opera di una redazione locale e, via satellite, gli aggiornamenti nazionali ed internazionali con l’Agenzia GRT di Roma.

A livello locale è stata presente sul territorio con attività di servizio, come nel caso del programma “Il radiosalotto di Giovanincontra” in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Novara che “ha messo in comunicazione” i giovani con i servizi loro dedicati sul territorio, oltre a valorizzare risorse musicali locali emergenti.

Da anni poi l’emittente svolge un capillare servizio nel campo dello sport locale dopo aver acquisito l’esclusiva per le radiocronache in diretta delle partite di quattro formazioni, impegnate in vari settori, del calibro dell’Asystel Volley Novara, Novara Calcio, Francoli Hockey Novara e l’Aironi Cimberio Basket sino al campionato 2008-2009.

Di tutt’altro taglio, ma polo d’attrazione per il territorio novarese e non solo, la Fiera Campionaria di Novara, da sempre seguita dall’emittente.

Da molti anni sono intense e proficue le collaborazioni con tutte le più importanti case discografiche che spesso desiderano presentare i propri artisti agli ascoltatori con interviste realizzate negli studi della radio.

Attualmente l’emittente copre, in termini di diffusione, le province di Novara, Verbania, Vercelli, Biella, Varese, Pavia, Alessandria e hinterland di Milano e Torino con la frequenza 88,90 Mhz.

Da fine 2002, inoltre, Radio Abc Italia è sbarcata in Internet con un proprio sito sul quale, non solo si possono trovare tutte le informazioni riguardanti l’emittente, ma anche ascoltare “on line” tutta la programmazione dalla musica, ai programmi, alle dirette sportive.

2006

Il 21 novembre 2006 l’ Editore, Mario Teruggi, durante la festa per i 30 anni di esistenza della radio, ha annunciato un ritorno al passato almeno per quanto riguardava la denominazione dell’emittente che da quella sera è ritornata Radio Onda Novara, tale decisione è stata dettata dalla necessità di immedesimarsi ancora di più con l’identità locale del territorio.


Pertanto ancora più attenzione per la cultura e la tradizione locale, l’obbiettivo era dare ancora più spazio agli eventi culturali, socioeconomici novaresi, essere ancora di più a disposizione della città.

Inevitabile il continuo evolversi della tecnologia utilizzata all’interno degli studi e anche all’esterno per le dirette.


In allestimento la nuova regia radiofonica mobile di Radio Onda Novara, che verrà presentata alle autorità locali e che permetterà all’emittente di svolgere ancora di più la propria funzione di emittente locale di informazione con una presenza ancora più capillare sul territorio.

A breve il passaggio al digitale la cui sperimentazione è già iniziata da alcuni mesi.
Tanti i progetti come nuovi programmi di approfondimento, collaborazione con il mondo studentesco dalla media all’università con appuntamenti in diretta dalle scuole, oltre ovviamente ai vari ospiti ed esperti che ci accompagneranno in questa avventura ormai collaudata dai molti anni.

2011

Ottobre 2011, il primo programma di Radio Onda Novara in diretta dal nuovo studio allestito a Milano.
Un appuntamento quotidiano in diretta da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12, con Tutti in Onda, curato e condotto da Daniele Blandino, speaker, dj, conduttore, cantante, doppiatore e attore.

Radio Onda Novara trasmette dalla vetta del Mottarone, una posizione sopraelevata che permette di coprire un’ampia parte del Piemonte e porzioni delle regioni limitrofe (Lombardia e Liguria). La frequenza è unica: FM 88.9 MHz